Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Varato il regolamento Wi-Fi

30 Maggio 2003

Varato il regolamento Wi-Fi

di

L'atteso regolamento per il Wi-Fi in Italia annunciato nei mesi scorsi dal Ministro Gasparri è stato approvato dall'Authority per le Telecomunicazioni

Il Ministero delle Comunicazioni sta da tempo studiando il quadro regolamentare per integrare nel sistema del wireless nazionale anche la tecnologia Wi-Fi. Nel corso del 2002 era infatti stata attivata la sperimentazione di questa tecnologia per verificare il potenziale impatto sul mercato, la reale capacità trasmissiva, l’interesse in grado di suscitare nella popolazione, alcuni modelli di connessione e di interconnessione.

L’obiettivo dichiarato dal Ministro Gasparri era la definizione di un contesto normativo chiaro e essenziale per il funzionamento delle nuove tecnologie. “Gli operatori possono acquisire e vendere società secondo la loro visione e i loro piani strategici. Il nostro compito è guidare gli attori del sistema nei tempi e nei modi necessari al loro sviluppo in un regime di sana concorrenza, indipendentemente dalle scelte dei singoli, gettando i semi per una crescita solida delle reti e dei servizi nelle telecomunicazioni”. Queste le dichiarazioni del Ministro al Corriere della Sera.

Il consiglio dell’Authority per le Telecomunicazioni ha finalmente approvato un regolamento concernente le misure relative all’offerta pubblica di servizi mediante l’utilizzo di radio-Lan (local area network) in tecnologia Wi-Fi (wireless fidelity).

La decisione per ora attuerebbe una soft regulation in attesa di un pieno sviluppo del mercato. Il provvedimento, adottato al termine di una complessa istruttoria contiene le disposizioni generali riguardanti la tutela della concorrenza e degli utenti nel mercato dell’accesso radio-Lan.

“Sono molto soddisfatto del risultato raggiunto perché la regolamentazione approvata oggi contribuirà ad accrescere la competitività del nostro Paese nel mercato dell’accesso ad Internet, attraverso lo sviluppo del Wi-Fi”. Così il ministro delle Comunicazioni, Maurizio Gasparri, commenta il decreto tecnico da lui firmato oggi sulle wireless Lan.

“È una fortunata coincidenza – ha anche aggiunto – che questa normativa, sulla quale abbiamo lavorato a lungo, venga alla luce proprio nel giorno in cui il ministero ha voluto celebrare Antonio Meucci e l’invenzione del telefono”.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.