ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Vacanze di Natale …virtuali

29 Dicembre 1999

Vacanze di Natale …virtuali

di

Se avete deciso di lasciarvi alle spalle il lavoro per rilassarvi in una località di montagna, avete due possibilità: prenotare presso un'agenzia di viaggi o seguirci in questo viaggio virtuale

Le vacanze invernali, come quelle estive, hanno bisogno di essere pianificate. In questo periodo, alle prese con regali e ultimi giorni di lavoro, di programmare una settimana bianca non se ne parla proprio. O meglio, non c’è il tempo di pensarci. E allora, cosa c’è di meglio di un bel viaggio virtuale che, se fatto con fantasia, può risultare utile e divertente.

Per prima cosa provate a digitare l’indirizzo di Travelonline.it. Troverete una sezione interamente dedicata alle vacanze sulla neve. Visitatela e cercate di non perdervi nell’abbondanza di contenuti, vi aspettano altri siti. Un servizio analogo, ma più orientato a informazioni flash sul mondo della neve, lo fa Virgilio che ha dedicato un canale proprio alle settimane bianche www.virgilio.it/canali/sport/extra/sci. Qui oltre alle informazioni utili per sciare in Italia, in Europa e nel mondo, è possibile esaminare un vero vademecum per le vacanze sulla rete.

Una sezione davvero interessante è dedicata agli appassionati di due sport della neve alla moda: lo snowboard e lo sleddog (slitta trainata da cani). L’Italia è una delle mete preferite dagli stessi turisti italiani della neve. Potete pensare a un bel salto a Madonna di Campiglio dove, oltre alle ottime infrastrutture, si trovano anche diversi siti Web di qualità. Fra i più noti vi è il sito dell’Azienda di Promozione Turistica, Campiglio.it e Madonnadicampiglio.com.

Rimanendo sempre in Trentino Alto Adige non ci si può esimere dal visitare il sito dell’Apt Trentino tanto noto quanto visitato. Gli appassionati dello sci di fondo conoscono bene, invece, la Val di Fiemme, sede di competizioni mondiali della disciplina, ma non disdegnano altre località. Al centro della penisola sono presenti nel Web le due località più note: Roccaraso e Pescasseroli. Risalendo lo “stivale”, visto che le località del sud d’Italia sono più ambite durante la stagione estiva, ci fermiamo a Piancavallo.

Val di Fassa, Val Rendeva, Val di Sole sono altre località che meritano assolutamente una vista, a partire da quella virtuale. Per gli appassionati delle mitiche Dolomiti, consigliamo due siti Web: Dolomiti Superski, e Dolomiti.com. La maggior parte di queste località virtuali è ben “attrezzata” per offrire al navigatore ottimi suggerimenti e informazioni utili. Primeggiano i bollettini della neve, le condizioni delle piste e delle strade, Webcam direttamente puntate sulle località o, senza deviazioni, sulle piste innevate, chat “turistiche”, ricettività alberghiere con possibilità di prenotazioni online, e altre notizie di interesse.

Chi ancora non ha trovato la località di proprio interesse, non disperi. Può provare sempre a visitare l’Alta Badia, lo Stelvio, la Marmolada, la Carnia, Bormio, Alfedema, Molveno, la Montagna Pistoiese, Foppolo, il Gran San Bernardo, Passo Tonale, Corno alle Scale, Aprica e Livigno.

Chi non è ancora soddisfatto, si può rivolgere ad un’agenzia di viaggi e prenotare una vacanza all’estero. Possibilmente al mare.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.