Secondo un’indagine di “Internet Pratico”, quest’anno un italiano su tre ha consultato almeno una volta Internet per pianificare o programmare le sue vacanze. E tra le persone sotto i 30 anni questa percentuale sale al 60%.
L’indagine è stata condotta intervistando 560 italiani, uomini e donne, di età compresa tra i 18 e i 50 anni. Il 34 % del campione ha visitato almeno una volta uno dei numerosi siti web dedicati ai servizi turistici.
Coloro che hanno dimostrato di apprezzare le vacanze pianificate attraverso la rete sono soprattutto le donne, che costituiscono un buon 60 % del totale dei viaggiatori virtuali intervistati.
Tra i servizi Internet più cliccati ci sono le informazioni di servizio sui luoghi che si vanno a visitare (32 %): foto, notizie e indirizzi. Al secondo posto la prenotazione di pacchetti turistici e di voli aerei a prezzi scontati (24 %), seguono gli affezionati delle occasioni last minute (20%). Il 17 % preferisce usare Internet per calcolare la distanza dal luogo delle loro vacanze; altri (14 %), preferiscono studiare gli itinerari di viaggio chilometro per chilometro attraverso siti web a ciò dedicati.