Yahoo! annuncia un raddoppio del suo utile nel primo trimestre 2005, superando le previsioni di Wall Street, grazie all’aumento della quota del suo fatturato proveniente dalla pubblicità su Web.
Il portale e motore di ricerca Internet ha accertato un utile netto di 205 milioni di dollari, cioè il 14 per cento per azione, contro i 101 milioni di dollari (sette per cento per azione) sul periodo corrispondente del 2004.
Il fatturato, al netto delle commissioni versate da Yahoo! ai suoi partner pubblicitari, è aumentato del 49% arrivando a raggiungere gli 821 milioni di dollari. Gli analisti, invece, prevedevano, in media, un utile netto pari all’11 per cento per azione, per un fatturato netto di 798 milioni, secondo Reuters Estimates.
Per il secondo trimestre, il gruppo di Sunnyvale (California) prevede un fatturato compreso tra 855 e 895 milioni di dollari, contro gli 841,8 milioni previsti dagli analisti. “Sembra che le entrate del motore di ricerca siano particolarmente buone per Yahoo!, cosa che dovrebbe essere di buon augurio anche per Google“, afferma Marco Mahaney, analista di American Technology Research.
Le entrate pubblicitarie dei motori di ricerca garantiscono circa la metà del fatturato nel caso di Yahoo!, e quasi la totalità per Google. Rappresentano dunque un mercato decisivo nella battaglia tra motori online.