In campo audio-video la tecnologia analogica ormai è a un passo dalla totale estinzione, anche la dimensione consumer sembra dirigersi verso il digitale, finalmente diventato uno standard economico. Le vecchie cassette a nastro magnetico stanno diventando un ingombro, e soprattutto hanno perso nettamente la battaglia sulla qualità con i supporti ottici. Certamente la montagna di ricordi registrati su nastro non può e non deve essere distrutta. L’unico modo per far sopravvivere i propri video analogici è acquistare un dispositivo per la loro conversione nei nuovi formati digitali.
ADS Technologies commercializza USB Instant DVD, un convertitore da collegare alla propria telecamera analogica in grado di digitalizzare i vecchi formati video senza richiedere una competenza straordinaria all’utente..
Il tool sfrutta la connessione USB per il trasferimento dei dati al computer, che deve obbligatoriamente disporre di Windows installato: agli utenti Mac non mancano di certo i software in ambito video… Dopo la conversione, che avviene tramite una procedura “one click” autoconfigurante, tutte le informazioni possono essere masterizzate su CD o DVD direttamente dal software, senza ricorso a programmi esterni.
USB Instant DVD accetta ogni tipo di sorgente video, compresi videoregistratori, televisioni e lettori DVD. Non mancano sul dispositivo le porte in e out RCA e s-video per una maggiore qualità di trasferimento. La compressione delle informazioni avviene in due formati: MPEG-1, per masterizzate su cd e MPEG-2, per masterizzare su DVD.
Per un prezzo di commercializzazione di circa 230 dollari, la dotazione di software in bundle è di tutto rispetto: Ulead VideoStudio 6.0 SE, Sonic MyDVD, DVD Picture Show e Capture Wizard.