RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
USA, videosorveglianza anche nei voli commerciali

14 Novembre 2003

USA, videosorveglianza anche nei voli commerciali

di

L'annuncio della compagnia Boeing ha sollevato molte perplessità

Il Governo americano sta valutando la possibilità di piazzare videocamere nei voli commerciali, per permettere al personale di terra di controllare, dalle loro postazioni, passeggeri e piloti.

In questo modo sarebbe più facile venire a conoscenza di un dirottamento in corso o di altri problemi, meno gravi ma più frequenti, che si vengono a creare a bordo degli aerei.

La compagnia Boeing, nei giorni scorsi, ha presentato ai responsabili dell’amministrazione federale dell’aviazione (FAA) un sistema satellitare che permetterà di inviare immagini dall’aereo a terra.

Un Boeing 737, allestito con sette telecamere ha trasmesso immagini provenienti dalla cabina di pilotaggio e dalla zona passeggeri.

I piloti si sono accanitamente opposti al progetto, affermando che si tradurrebbe in una rimessa in causa della loro autorità. I passeggeri, dal canto loro, ritengono che le telecamere possono essere un buon deterrente contro atti terroristici.

La FAA ha insistito sul fatto che i test sinora condotti sono ancora sperimentali e che rappresentano solo una soluzione nell’ambito del progetto relativo alla sicurezza nei cieli.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.