Il Governo americano sta valutando la possibilità di piazzare videocamere nei voli commerciali, per permettere al personale di terra di controllare, dalle loro postazioni, passeggeri e piloti.
In questo modo sarebbe più facile venire a conoscenza di un dirottamento in corso o di altri problemi, meno gravi ma più frequenti, che si vengono a creare a bordo degli aerei.
La compagnia Boeing, nei giorni scorsi, ha presentato ai responsabili dell’amministrazione federale dell’aviazione (FAA) un sistema satellitare che permetterà di inviare immagini dall’aereo a terra.
Un Boeing 737, allestito con sette telecamere ha trasmesso immagini provenienti dalla cabina di pilotaggio e dalla zona passeggeri.
I piloti si sono accanitamente opposti al progetto, affermando che si tradurrebbe in una rimessa in causa della loro autorità. I passeggeri, dal canto loro, ritengono che le telecamere possono essere un buon deterrente contro atti terroristici.
La FAA ha insistito sul fatto che i test sinora condotti sono ancora sperimentali e che rappresentano solo una soluzione nell’ambito del progetto relativo alla sicurezza nei cieli.