Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Usa: sempre più successo per le testate online

28 Dicembre 2005

Usa: sempre più successo per le testate online

di

Negli Stati Uniti le testate online hanno sempre più successo e in alcuni casi sostituiscono quelle cartacee

L’editoria online in America è sempre più apprezzata dal pubblico, tanto che i siti Web delle testate rivestono un ruolo sempre più strategico. Questa tendenza migliora l’efficacia della diffusione e, nello stesso tempo, riduce notevolmente i costi dei quotidiani.

Seguendo questa politica, dopo 13 anni di attività, la testata californiana del Los Angeles Times chiuderà la sua edizione stampata e sarà distribuita solo tramite Web.

La decisione di sospendere la versione cartacea sulla costa est degli Stati Uniti nasce dalla considerazione che la maggior parte degli utenti preferisce la pubblicazione online rispetto a quella tradizionale.

Quest’operazione porterà un notevole risparmio al gruppo editoriale, che di recente ha licenziato 85 giornalisti.

A questa scelta farà seguito naturalmente un potenziamento del sito Web della testata, latimes, che avrà sempre di più un ruolo centrale e strategico nella diffusione delle notizie.

Anche USA Today ha annunciato di recente di aver unificato le redazioni delle sue testate online e offline, aumentando l’efficacia della produzione di notizie e contemporaneamente riducendo i costi.

Il New York Times, sulla scia del successo della suo sito Internet, ha introdotto dei contenuti online fruibili solo tramite la sottoscrizione di un abbonamento.

L’ascesa dei contenuti giornalistici in Rete è stata sottolineata anche dalla recente accettazione di materiale online da parte della Fondazione Pulitzer, per il conferimento del suo prestigioso premio.

Pare proprio che i contenuti online siano sempre più apprezzati dal pubblico, che ogni giorno diventa più vasto.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.