RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Usa: presentata una proposta di legge per boicottare il P2P

02 Settembre 2002

Usa: presentata una proposta di legge per boicottare il P2P

di

È attualmente all'esame del Congresso americano un disegno di legge per consentire alle società di produzione di intervenire direttamente contro le violazioni informatiche del copyright, senza incorrere in sanzioni

Il deputato democratico del distretto di Los Angeles, Howard Berman, ha recentemente proposto l’adozione di una norma che dovrebbe consentire alle etichette musicali e alle società cinematografiche di ispezionare computer e server per bloccare, distruggere o neutralizzare i file illegali, scambiati via Internet attraverso il peer to peer.

In pratica, tutti i soggetti titolari di copyright potranno essere autorizzati a utilizzare specifiche tecnologie per contrastare direttamente la distribuzione di file giudicata illegale.

Queste tecnologie di difesa saranno comunicate unicamente al procuratore generale e conservate segretamente, senza possibilità di divulgazione.

A garanzia degli internauti onesti e al fine di evitare la distruzione indiscriminata di file personali, il progetto prevede la possibilità di ricorrere all’autorità giudiziaria in caso di un’azione ingiustificata da parte delle società musicali e cinematografiche, a condizione, però, che l’interessato dimostri di aver subito un danno almeno pari a 250 dollari.

La proposta del deputato Berman – molto criticata dalle associazioni che difendono la trasparenza e il diritto al libero scambio online – è stata accolta con favore dalla Motion Picture Association of America (MPAA) e dalla Recording Industry Association of America (RIAA) potenti lobbies che da più di tre anni lottano aspramente contro la pirateria musicale e audio-video.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.