Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Usa: nasce l’Agenzia per l’amministrazione elettronica

29 Novembre 2002

Usa: nasce l’Agenzia per l’amministrazione elettronica

di

Il Congresso Usa promuove lo sviluppo della e-administration. Un disegno di legge recentemente approvato prevede la creazione di un organismo federale che dovrà promuovere l'amministrazione elettronica

Il 15 novembre 2002 il Senato americano ha approvato all’unanimità l’Electronic Governement Act, finalizzato a creare un’Agenzia per l’amministrazione elettronica – diretta da un funzionario nominato dal Presidente degli Stati Uniti – incaricata di promuovere la creazione e lo sviluppo di siti Web e servizi online per i cittadini.

In particolare, il testo del provvedimento prevede la creazione di un portale federale unico, firstgov.gov, attraverso il quale gli utenti potranno ottenere le informazioni che desiderano, in base alle loro esigenze.

I diversi servizi e agenzie, inoltre, dovranno utilizzare Internet come supporto per garantire la partecipazione degli internauti all’elaborazione delle norme, attraverso la pubblicazione online dei testi e permettendo agli interessati di inviare i loro commenti e suggerimenti via e-mail.

Anche le giurisdizioni federali saranno coinvolte nel progetto, in quanto dovranno rendere disponibili sul portale le loro decisioni.

Il provvedimento insiste, infine, sulla necessità di creare nuove forme di protezione della vita privata dei cittadini americani, anche in relazione al numero sempre crescente di informazioni personali di cui le autorità di governo potranno disporre.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.