GartnerGroup afferma che gli americani stanno utilizzando in maniera crescente Internet per scegliere e acquistare l’auto.
Da settembre 1999 a marzo 2000, il 45% del campione di questa indagine (composto da 40mila persone) ha usato Internet per scegliere l’auto nuova e il 3% l’ha comprata on line.
Solo due anni fa la percentuale di persone che aveva utilizzato Internet in una qualche fase del processo di scelta e acquisto della macchina raggiungeva solo il 25% ed era quasi nulla quella dell’acquisto telematico.
In pratica dall’indagine emerge che la metà delle vendite di automobili è in qualche modo influenzata da ciò che su Internet si trova in proposito.
Inoltre, il 48% delle persone ha affermato che “molto probabilmente” (il 51% ha comunque detto “probabilmente”) avrebbe utilizzato la rete per la scelta della prossima auto. Resterebbe quindi, secondo GartnerGroup solo un 1% di disinteressati. Inoltre, il 7% comprerebbe “molto probabilmente” la prossima auto on line e il 12% “probabilmente”.
Per il momento la verifica e la comparazione dei prezzi on line va per la maggiore, ma in forte crescita è anche l’interesse per le aste.