ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Usa: ancora guai giudiziari per Microsoft

10 Settembre 2004

Usa: ancora guai giudiziari per Microsoft

di

La California riparte all'assalto di Microsoft: cinque distretti e due città dello stato americano si ritengono vittime del monopolio della software house di Redmond e chiedono giustizia

Cinque distretti della California (tra cui quelli di Santa Clara, San Mateo e Contra Costa) e i comuni di San Francisco e Los Angeles hanno avviato un’azione giudiziaria nei confronti del gigante del software. La motivazione è sempre la stessa: monopolio sul mercato dei Pc per vincolare la libera scelta dei consumatori in materia di software, aumentando i margini di guadagno a spese dagli utenti.

A essere poste sotto accusa sono le condizioni commerciali praticate da Microsoft, dopo il 1995, sui prodotti Word, Excel e Windows.

Questo nuovo procedimento nei confronti di Microsoft arriva cinque anni dopo l’inizio del vasto processo antitrust americano, al termine del quale la software house di Redmond, come è noto, è stata condannata a pagare 1,1 miliardi di dollari ai consumatori californiani e più di 1,9 miliardi di dollari nel resto del paese.

Microsoft aveva già ricevuto una doccia fredda quando, all’inizio di agosto, uno studio di esperti indipendenti del settore aveva raccomandato alla California di passare ai software liberi per ridurre i costi del suo sistema informativo.

Al momento, comunque, la procedura è bloccata in attesa di una pronuncia in merito alla sua validità. Nonostante ciò – e anche se non è ancora stato richiesto alcun risarcimento ufficiale – i giuristi americani ritengono possibile une condanna di molti milioni di dollari nei confronti del colosso del software.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.