ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Università, la Regione Sardegna presenta Sofia

24 Maggio 2006

Università, la Regione Sardegna presenta Sofia

di

Il nuovo ateneo online sarà attivato per i corsi di laurea in Architettura, Scienze dell´Amministrazione e Scienze della Comunicazione

La Sardegna avrà una propria Università online, si chiamerà Sofia (Sistema Online per la Formazione, l´Insegnamento e l´Apprendimento) e nascerà grazie al Consorzio Unitel, formato dall´Università di Cagliari e da quella di Sassari, in collaborazione con Giunti Interactive Labs, Tecnofor, Unist, Tiscali e il Consorzio Sis. Per l´anno accademico 2006-2007 saranno resi attivi i primi tre corsi di laurea telematici: Scienze della Comunicazione, Scienze dell´Amministrazione e Architettura. Il finanziamento da parte della Regione Sardegna per realizzare i primi due anni del progetto è di 9 milioni di euro, che devono essere spesi entro il 2008. «Con il progetto Sofia la Regione Sardegna rafforza il suo investimento nella conoscenza, come fattore strategico per la crescita economica della Sardegna. L’obiettivo è innalzare il livello dell’offerta didattica dell’Università sarda e favorire il collegamento tra il sistema scolastico regionale e il sistema universitario, anche attraverso corsi di orientamento e riallineamento online per gli studenti che si iscrivono all’Università», ha spiegato Elisabetta Pilia, Assessore Regionale alla Pubblica Istruzione.

Aziende, consorzio e società di telecomunicazioni che hanno aderito alla realizzazione dell´Ateneo online, sono tutti soddisfatti della scelta e ognuno apporterà le proprie esperienze per realizzarlo nel migliore dei modi. Giunti offrirà la conoscenza sulle tematiche dello sviluppo dei contenuti multimediali per la formazione a distanza, con una particolare attenzione agli aspetti metodologici e tecnologici. A riguardo, il Direttore Commerciale Italia di Giunti Interactive Labs, Davide Palummo ha concluso che «Contiamo molto sul successo di questo progetto (…) Giunti Interactive Labs, in strettissima collaborazione con l´ormai consolidato partner cagliaritano Tecnofor e gli altri membri del Gruppo di Lavoro, lavorerà su modelli innovativi e di provata efficacia per l´elaborazione di materiale multimediale di alto livello come si confà ad un progetto di questa levatura».

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.