Shanda Interactive Entertainment, prima società cinese di videogiochi online, ha annunciato che distribuirà in Cina della musica su Internet per conto di Universal Music.
La società di Shanghai, che vuole differenziare i propri settori d’intervento diventando una società specializzata in tutto il settore del multimediale, proporrà inizialmente della musica Universal online per ascolto diretto. In un secondo momento, poi, la musica della casa discografica leader di mercato e filiale di Vivendi, sarà scaricabile tramite la sua piattaforma di giochi e dal sito Poptang.com.
Le due società hanno comunicato di avere firmato un protocollo d’accordo in questo senso, in attesa di lanciare ufficialmente la loro partnership in giugno.
La Cina era il diciannovesimo mercato mondiale della musica, in termini economici, nel 2003, ma era settimo in termini di unità vendute, secondo la Federazione internazionale dell’industria discografica. Ciò nonostante, la maggior parte delle grandi etichette sono ben poco presenti su questo mercato, a causa di una pirateria dilagante.