Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Unità speciale della polizia britannica contro il cybercrimine

20 Aprile 2001

Unità speciale della polizia britannica contro il cybercrimine

di

Il governo inglese decide di dare un giro di vite alla criminalità online e lo fa istituendo un’unità speciale che si occuperà, in particolare, delle reti di pedofili e delle truffe bancarie su Internet.

La sigla NHTCU sta per National Hi-Tech Crime Unit, la nuova unità della polizia britannica, dotata di 80 uomini specializzati in informatica e tecnologia dell’informazione con una dote di 40 milioni di euro e avrà base in un luogo segreto.

“Le nuove tecnologie hanno portato enormi vantaggi agli utilizzatori legittimi – ha sottolineato il ministro dell’interno britannico, Jack Straw – ma hanno anche offerto nuove occasioni per nuocere ai criminali, in particolare i pedofili e i truffatori finanziari”.

“Noi siamo determinati a fare della Gran Bretagna il posto più sicuro al mondo in materia di commercio online – ha proseguito il ministro – dando ai nostri bambini la protezione che gli permetterà di navigare sulla Rete in tutta sicurezza”.

È stata la stessa polizia britannica a sottolineare, recentemente, di essere in possesso di software specializzati che permettono di localizzare e di seguire gli internauti che accedono ai siti di pedofilia.

Già a fine 1998, una vasta operazione di polizia, chiamata “Operazione cattedrale” aveva portato allo smantellamento di una gigantesca rete di pedofili su Internet. Tra questi erano stati presi e condannati sette britannici.

La camera di commercio internazionale di Londra, poi, la settimana scorsa aveva scoperto una gigantesca truffa bancaria che aveva fruttato quasi 4 miliardi di dollari. L’operazione è solo all’inizio e non si sono ancora scoperte tutte le numerose vittime.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.