RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Ungheria: balzo in avanti di utenti ed e-commerce

10 Gennaio 2000

Ungheria: balzo in avanti di utenti ed e-commerce

di

Quasi il cinque per cento dell’intera popolazione usa regolarmente Internet in Ungheria. Secondo gli ultimi dati diffusi dalla Carnation Consulting di Budapest si toccherebbe quota mezzo milione di utenti. Il 60 per cento di questi, si collega da scuole e università, con gli altri equamente distribuiti tra casa e luogo di lavoro. Circa un decimo degli abbonati è dotato di postazioni multiple di accesso.

Tipicamente, l’utente medio è studente o businessperson, al di sotto dei trent’anni, residente in aree urbane, reddito e titolo di studio medio-alto. Circa il 40 per cento degli utenti gestisce una propria attività imprenditoriale oppure svolge due professioni.

Grande il balzo registrato dall’e-commerce nel corso del 1999, con un volume d’affari più che triplicato nel giro di un anno, pur restando su budget contenuti. Si è infatti passati dal corrispettivo di 100.000 dollari del 1998 ai 350.000 dollari dell’anno appena conclusosi. Un quarto degli acquirenti online ha comprato libri, il 15 per cento prodotti musicali e il 13 per cento titoli e azioni. Medesimo incremento anche per il commercio nell’ambito business-to-business: 334 milioni di dollari quest’anno, contro i 103 milioni registrati nel 1998.

Maggiori dettagli: http://www.carnation.hu/hungary2000.pdf

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.