ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Una WLAN per il network dell’ufficio

08 Aprile 2002

Una WLAN per il network dell’ufficio

di

Cisco presenta Aironet 350, il wireless access point per chi vuole il meglio

Chi desidera essere sempre tecnologicamente all’avanguardia (e magari alla moda!) considera i network su Lan ormai antiquati: l’imperativo è passare assolutamente alle reti wireless. I cavi sono fastidiosi e anti-estetici, e poi tutte quelle matasse sotto i tappeti o quelle orribili canaline rubate agli elettricisti dovrebbero scomparire.

È il momento giusto di investire nelle WLAN, magari dando un’occhiata a quello che offre Cisco. Sinceramente la vista dell’Aironet 350 Access Point potrebbe da sola far venire la voglia di un network serio al passo con i tempi. Basta montarlo sulla parete o nasconderlo dietro una pianta e magicamente il più è fatto. Sul dispositivo fanno capolino due piccole antenne direzionabili, niente a che vedere con il vecchio “baffo” della televisione.

La configurazione del nuovo access point è possibile tramite browser, o Telnet, oppure attraverso un serial terminal. Utilizzando lo standard 802.11b,l’access point garantisce velocità in rete intorno ai 6.6Mbit/s: più che sufficienti sia per il trasferimento dati in ambienti di lavoro, che per lunghe sessioni di gioco multiplayer.In caso di reti particolarmente affollate, è possibile utilizzare più unità in concomitanza, senza timori di “intasamento” dell’etere.

Aironet è un prodotto di fascia alta indubbiamente concepito per il mercato business senza problemi di budget: se l’esigenza è attrezzare una sola stanza per riunioni, l’access point di Cisco è decisamente sprecato ed è più utile adottare un modello economico.
Nel caso si tratti di un network serio con numerose postazioni dislocate in aree diverse, invece, non bisogna esitare ed acquistare uno dei migliori prodotti sino ad ora usciti sul mercato.
Ritornando al doloroso capitolo dei prezzi, bisogna ricordare che ogni pc ha bisogno di una scheda ad hoc per “comunicare” con il server centrale e quindi la spesa è di 118 dollari per unità. Aironet 350 Access Point, invece, costa 520 dollari.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.