Sue, il più grande esemplare di Tirannosauro ritrovato fino ad oggi dagli scienziati, è in procinto di essere ricostruito “pezzo per pezzo” dagli esperti del museo di storia naturale di Chicago. L’intera operazione viene ripresa da una webcam e mandata in diretta su Internet.
L’età di Sue, secondo i paleontologi del museo americano, è intorno ai 65 milioni di anni. L’esemplare è stato ritrovato nel 1990 nel sud del Dakota e dopo una battaglia giuridica durata parecchi anni, è stato restituito agli indiani che vivono nella regione per essere finalmente acquistato nel 1997 per 8,4 milioni di dollari dal museo di storia naturale di Chicago.
Attualmente i visitatori del sito del museo si devono accontentare di vedere la grande sala preparatoria dell’operazione dove le ossa del dinosauro vengono estratte dai blocchi di pietra che le contengono per essere poi ricoperte da sostanze protettive.
L’assemblaggio vero e proprio inizierà solo intorno al mese di dicembre per concludersi nel maggio del 2000. Nell’attesa, sul sito del museo, sono disponibili visite guidate e spiegazioni di ogni tipo che consentono di conoscere meglio la preistoria partendo dalla ricostruzione dello scheletro del dinosauro Sue.
Per vedere Sue: http://www.fmnh.org/sue/default_icam.htm