Diverse fonti statunitensi, in particolare alcune riviste specializzate, da qualche tempo ventilano la possibilità che Microsoft stia sviluppando una versione di Office per Linux. Per il momento, comunque, nessun annuncio ufficiale è venuto dall’azienda di Redmond.
Nonostante l’apparente contraddizione, Microsoft potrebbe ricavare non pochi vantaggi da una versione di Office per Linux. Anche se molti ritengono che il sistema operativo aperto creato da Linus Torvalds sia uno dei principali nemici di Microsoft, la società di Bill Gates potrebbe sfruttare a proprio vantaggio una maggiore diffusione di Linux nel mercato informatico. Infatti, in questo modo, le accuse di monopolismo nel settore dei sistemi operativi verrebbero in un qualche modo superate.
Il processo antitrust contro la Microsoft, che riprenderà nel mese di aprile, vede l’azienda di Bill Gates in grave difficoltà e una condanna, in questo momento, sembra inevitabile. Il processo, peraltro, potrebbe slittare ulteriormente. Ecco perché un aiuto nei confronti di Linux, fino a pochi mesi fa visto come un suicidio, potrebbe rappresentare una via d’uscita. A meno che Microsoft e antitrust americano non raggiungano un compromesso. Bill Gates, in un’intervista alla CNBC si è dichiarato favorevole ad un patteggiamento con l’antitrust a patto che si arrivi a negoziare un accordo “ragionevole” tra le parti.
“I nostri avvocati – ha detto Gates – sono in costante contatto con gli avvocati del governo”.