FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Una passeggiata su Marte

17 Marzo 2006

Una passeggiata su Marte

di

Tra breve sarà possibile inoltrarsi alla scoperta virtuale del pianeta rosso del sistema solare, grazie al nuovo progetto Google Mars

Altre novità sono in arrivo dal motore di ricerca americano più famoso al mondo. Dopo Google Earth e Google Moon, il colosso di Mountain View ha messo a punto un nuovo progetto chiamato Google Mars.

Si tratta di una mappa che, come indica la parola stessa, porterà alla scoperta di Marte, il pianeta rosso del sistema solare.

Google Mars sarà un servizio simile agli altri due sopra citati – ha spiegato Chikai Ohazama, un portavoce di Google Earth – provvisto di cartine e fotografie satellitari del pianeta.

Nei laboratori del centro di ricerca e sviluppo della società, si è già al lavoro per rendere tridimensionale la mappatura di Marte, che offrirà passeggiate virtuali, basandosi sulle immagini fornite dalle sonde e dai satelliti della Nasa, grazie ad un rapporto di collaborazione tra i due giganti: del Web, uno, e della tecnologia spaziale, l´altro.

Si tratta di fotografie provenienti dalle diverse spedizioni spaziali che si sono succedute negli anni dal 1971 al 2003, con Beegle2 Rover.

Inoltre sarà possibile leggere articoli che si riferiscono alle importanti scoperte che hanno caratterizzato il pianeta. Basta cliccare su alcune “puntine” situate in diversi punti del pianeta e scoprire, ad esempio, il luogo il cui navette e sonde terrestri sono atterrate.

Tra breve si potranno osservare da vicino le caratteristiche del pianeta, osservarne i crateri, le pianure, le montagne, i canyon e quant´altro vi sia possibile trovare, qualsiasi elemento ne determini la superficie e la conformazione.

Tutto questo non solo utilizzando le immagini in bianco e nero offerte dai satelliti, ma anche guardando il territorio con colorazioni diverse a seconda dell´altitudine o, ancora, attraverso gli infrarossi.

Insomma, sembra proprio che ormai siano sufficienti un PC e una connessione alla Rete per poter scoprire le meraviglie dell´universo.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.