Il difetto, dicevamo, riguarda i moduli di memoria RAM ed è un difetto “leggero”: in associazione con alcuni chipset e processori Intel potrebbe provocare alcuni blocchi intermittenti, con schermate azzurre e rovinare i dati in memoria.
Il programma di sostituzione della HP prevede, dal 25 giugno al 31 dicembre 2004, il cambio dei moduli di RAM difettosa con nuovi moduli per i modelli HP e Compaq elencati in questa paginadel sito di HP.
“I clienti HP riceveranno un modulo di memoria di ricambio gratuito – è scritto sulla pagina preparata da HP e che riguarda i possessori dei modelli specificati equipaggiati con memorie Ram da 128, 256 e 512 Mb difettose – per ciascun modulo di memoria difettoso”.
“I notebook di per se stessi non sono difettosi – spiega HP – in quanto il problema interessa unicamente i moduli di memoria”. Moduli che sono stati fabbricati da parti terze tra il 2002 e il 2003 e forniti a HP.
Nota a margine. Avremmo voluto interpellare l’ufficio stampa o il servizio di relazioni esterne di HP Italia per sapere quanti fossero i computer interessati alla sostituzione e qualche cosa di più su come chiedere e ottenere il cambio gratuito dei moduli RAM.
Purtroppo non ci è stato possibile, visto che questi uffici sono raggiungibili unicamente attraverso una contorta pratica via fax. Speriamo sia più agevole per i clienti ottenere soddisfazione e che HP mantenga l’elevato standard di qualità del suo customer care.