Home
Una digital camera da collegare a iPaq

21 Marzo 2002

Una digital camera da collegare a iPaq

di

Il palmare Compaq potrà scattare fotografie e registrare brevi filmati

Nexian ha in serbo per questa primavera un’interessante add-on per i fortunati possessori dei palmari Compaq iPaq: una macchina fotografica digitale. Il nuovo dispositivo si chiama NexiCam e oltre a scattare foto alla risoluzione di 800×600 è in grado di effettuare brevi videoclip per una massimo di circa 15 secondi, sfortunatamente senza sonoro.

Il piccolo parassita elettronico può utilizzare sia la memoria Ram che la memoria su card secure digital, residente sul palmare. Il riconoscimento fra i due dispositivi, infatti, è immediato: basta far scivolare il PDA nel guide del Nexian Nexicam è l’integrazione si compie magicamente. Naturalmente la camera digitale dispone del display iPaq per le inquadrature, ma i controlli per la luminosità sono integrati sul suo chassis.

Il prodotto in questione predilige gli ambienti illuminati, per la mancanza del flash, e quindi da il meglio di se all’aperto. La lente principale può roteare di 180 gradi per capture “d’autore”; non manca uno zoom digitale 2x. Il software di gestione delle immagini viene installato su iPaq, tramite Microsoft ActiveSync, poi l’unica cosa da fare è dare inizio alle sessioni fotografiche.

Ogni fotografia scattata può essere vista sul display principale in modalità full screen, anteprima o slideshow. La gestione delle immagini permette poi la creazione di album facilmente trasferibili su pc, sempre con l’utile ActiveSync. Il formato utilizzato nei processi di transfering è il comodo JPEG, maneggevole sia per i software di MS Windows, che per gli specialistici Adobe Photoshop o JASC PaintShop Pro 7. Una feature interessante di NexiCam è la presenza di uno slot CompactFlash Type I, utile certamente per immagazzinare altre immagini su card, ma forse più felice per l’integrazione di una wireless antenna card. Il prezzo di Nexian NexiCam sarà di circa 200 dollari.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.