La lotta degli standard delle memorie Flash è una delle questioni più fastidiose per i consumatori. Quando si acquista una macchina fotografica digitale o un gadget, come un player MP3, bisogna sempre preoccuparsi di controllare il tipo di memoria integrata.
Naturalmente è poi fondamentale ricordarsi delle porte presenti sul proprio computer portatile, a meno che i dispositivi in questione dispongano di uscite USB o Firewire. Insomma, l’unico modo per sopravvivere è disporre di un adapter universale per notebook.
Lo I-O Data Multi PC Card Adapter è una card PCMCIA Type II, compatibile praticamente con tutto il parco macchine portatile, che dispone della compatibilità con Memory Stick, SD Memory Card, MultiMedia Card e 3V Smart Media.
In questo modo anche i dati di un PDA possono essere trasferiti velocemente su computer portatile senza rischi e perdite di tempo. Per trasferire 8 Mb di MP3 su una SD card ci vogliono 1,4 minuti; da una SD card al pc, tramite adapter, bastano solo 14 secondi.
I sistemi operativi supportati sono: Windows XP/2000/ME/98/98se/95/CE 2.0 e MacOS. Il prezzo di commercializzazione è di circa 35 dollari.