Un gruppo di lavoro americano su misure antifrode ha sviluppato un sito Internet che permette ai possessori di carta di credito di verificare se il loro numero di carta è in possesso di truffatori.
Il database che permette di verificare i furti di numeri di carte di credito è disponibile da una settimana.Ad oggi, ha già permesso di validare e identificare circa 100 mila carte di credito.
Questo gruppo antifrode, che ha preso il nome di CardCops (poliziotti delle carte di credito) raccoglie le informazioni sulle chat dove si incontrano i truffatori che vogliono vendere numeri di carte di credito valide o disattivate.
Il servizio è semplice. Basta andare sul sito, andare sulla pagina della validazione, inserire il numero di carta di credito e, se la risposta è positiva, telefonare immediatamente alla banca o al gestore della carta perché la blocchi.
Il sito ha una sicurezza, dovuta al fatto che non è necessario segnalare la data di scadenza della carta, per sapere se un truffatore usa o no il numero di carta di credito.
Questo sito nasce con l’intenzione di accorciare i tempi tra il furto della carta di credito da parte di un truffatore e la scoperta del furto da parte del proprietario della carta.
Questo procedimento dovrebbe permettere di far risparmiare soldi ai clienti e alle compagnie di gestione delle carte di credito.