FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Un sito dedicato ad Albert Einstein: un grande database di documenti originali

22 Maggio 2003

Un sito dedicato ad Albert Einstein: un grande database di documenti originali

di

Finalmente anche Albert Einstein ha il suo spazio nel Web. Un vasto archivio che raggruppa più di 900 documenti del grande fisico tedesco è disponibile su Internet, dopo che è stato presentato al Museo di storia naturale di New York.

Il nuovo sito è il prodotto della cooperazione tra il servizio degli Archivi di Albert Einstein presso l’Università ebraica di Gerusalemme e un’iniziativa del California Institute of Technology battezzata “Einstein Papers Project”.

Il sito permetterà di accedere a circa 3 mila immagini in alta definizione, mentre 39 documenti sono disponibili così come appaiono nell’opera “The Collected Papers of Albert Einstein”, pubblicata in tedesco dalle edizioni della Princeton University, arricchita da note in inglese e, per alcuni documenti, con traduzione.

La banca dati e gli strumenti di ricerca permettono all’utente di consultare più di 40 mila informazioni su Einstein e i documenti che le riguardano, con soggetti sia scientifici che biografici. Il sito, infatti, comprende anche la sua corrispondenza personale e professionale, i taccuini di viaggio e i suoi indirizzari.

Tra i documenti, anche quelli rivisti o annotati da altri ricercatori, raggruppati dal 1987 nei “Collected Papers” e circa 500 altri documenti che non facevano parte della collezione, ma che sono stati scoperti nell’ultimo quarto del secolo scorso.

Il Museo di storia naturale di New York è dal novembre 2002 che ha dedicato una mostra a Einstein. In visione, documenti, lettere, manoscritti e foto del fisico.
L’esposizione lascerà New York il 10 agosto per Gerusalemme e, successivamente, Los Angeles.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.