Home
Un quarto dell’Europa occidentale è online

20 Gennaio 2000

Un quarto dell’Europa occidentale è online

di

Il 25 per cento dei residenti nei paesi dell’Europa occidentale è dotata di acconto Internet. E il 5 per cento di costoro ha già effettuato acquisti sul Web. Lo rivela un nuovo studio curato dall’agenzia IDC sotto il titolo “European Internet and eCommerce: Ready for 2000?”. Nel corso dello scorso autunno sono stati interpellati 10.600 utenti residenti nei 12 maggiori paesi europei: Germania, Gran Bretagna, Francia, Italia, Spagna, Olanda, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Svizzera, Austria.

Sul tema dello shopping online, maggiore preoccupazione degli europei rimane la sicurezza della transazione. Appare invece scarso l’interesse per la ricerca del prezzo migliore e la garanzia di consegna, elementi sempre centrali per gli acquirenti statunitensi.
Altra diversità da questi ultimi: gli utenti europei sembrano puntare su siti di interesse personale, anziché navigare sul Web in maniera più o meno indiscriminata. Appena un quarto degli utenti utilizza Internet per oltre mezz’ora al giorno, e ciò essenzialmente a causa delle sempre salate bollette telefoniche.

La penetrazione di Internet rimane comunque alquanto diversa tra i vari paesi europei. mentre quasi il 60 per cento degli svedesi è online, la percentuale scende al 16 per cento in Francia. E se il 25 per cento degli inglesi ha effettuato acquisti online, ciò è accaduto ad appena il 2 per cento degli spagnoli.

Maggiori dettagli: http://www.idcresearch.com/Press/default.htm

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.