Una nuova start-up costituita da 5 persone, dall’emblematico nome di Pioneers of the Inevitable, ha intenzione di creare un software open source per fare concorrenza a iTunes di Apple.
Negli obiettivi dei programmatori, il nuovo applicativo, dal nome Songbird, dovrebbe essere il Firefox della musica online.
Basato su un codice libero, il software permetterà il collegamento con la maggior parte dei siti Web musicali, per acquistare brani online, ascoltarli, ecc.
Il gruppo di sviluppatori è guidato da un veterano del settore, Bob Lord, esperto di tecnologia per la gestione della musica digitale, ex product manager del music store di Yahoo!.
Proprio dalle sue esperienze precedenti nasce la volontà di creare un applicativo libero, che possa essere continuamente ottimizzato dalla grande comunità dei programmatori del software libero.
Per iniziare la sua attività il sito potrà contare sul pubblico degli amanti dell’open source. Le prime preview tecniche dovrebbero essere disponibili dalla prima metà del prossimo anno.
L’interfaccia di Songbird è basata sul codice XML ed è completamente personalizzabile. Sembra che la fondazione Mozilla abbia già manifestato il suo interesse per la nascente l’iniziativa.