FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Un outsider dell hi-tech guadagna terreno

11 Febbraio 2002

Un outsider dell hi-tech guadagna terreno

di

Fujitsu investe nel mercato degli hard disk e lancia la linea MAN, prestazioni e silenziosità da primato

L’attenzione del mondo consumer spesso è solo concentrata nei settori maggiormente pubblicizzati, come quello delle motherboard, delle cpu, delle schede video e delle periferiche. Un elemento della catena hardware da non sottovalutare mai è l’hard-disk, fondamentale per ogni tipo di operazione e soprattutto indispensabile per la sicurezza dei propri dati.

Un’azienda che negli ultimi tempi ha fatto parlare di se è sicuramente Fujitsu: la nuova linea di hard drive, contrassegnata dalla denominazione MAN, si è messa in aperta competizione con i più famosi prodotti Maxtor, IBM e Seagate.
I Fujitsu MAN3367MP sono modelli SCSI ad alte prestazioni, con velocità di rotazione vicino ai 10.000 rpm e una cache integrata di 8 MB. I formati disponibili sul mercato sono tre: 18GB, 36GB e 72 GB.
Nei test di numerose testate specializzate, i nuovi Fujitsu si sono evidenziati per il basso livello di rumore espresso in fase di utilizzo, soprattutto durante l’attivazione delle testine. La massima velocità in lettura si è avvicinata ai 55 MB/s, la minima non è mai scesa al di sotto dei 35 MB/s. Questi ultimi dati pongono sicuramente i prodotti in questione ai massimi livelli, almeno per quanto riguarda le operazioni più classiche di scrittura e ri-scrittura. Anche le temperature di utilizzo si mantengono nella media, garantendo nel tempo una minore usura dei dispositivi interni.

Fujitsu attualmente non è un brand di richiamo nel mondo degli hard disk, ma questa nuova linea sembra essere la testa di ponte per un futuro roseo. Il prezzo dei nuovi modelli è di circa 180 dollari per il piccolo 18GB, 300 dollari per il 36 GB e circa 700 dollari il più grande 72 GB.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.