OFFERTA DEL GIORNO

Marketing in un mondo digitale in ebook a 4,99€ invece di 14,99€

Risparmia il 67%
Home
Un malware travestivo da video YouTube

14 Giugno 2007

Un malware travestivo da video YouTube

di

Websense Security Labs hanno scoperto un nuovo sistema creativo per violare la sicurezza dei pc

I Websense Security Labs hanno individuato una nuova minaccia in rete. Questa volta sfrutta la popolarità di YouTube per spingere con l’inganno gli utenti a guardare un video contenente codice maligno chein realtà non sta affatto sul popolare portale. Il file maligno – denominato YouTube04567.exe – è infatti ospitato su un web server nel dominio «.su»

Gli esperti dei lab di Websense hanno scoperto il crimeware durante i normali controlli del web. Al momento si presume che siano già presenti e-mail o instant message che tentano di spingere l’utente a cadere nella trappola con il link al falso video YouTube. Se l’utente vi clicca, l’applicazione lancia nel browser un video simil-YouTube denominato «After World Episode 6». Automaticamente e in background, il browser si connette a un altro sito web, ospitato a Washington, che scarica due ulteriori file sul PC dell’utente. Questi contengono Trojan sviluppati per rubare informazioni dal PC e trasferirle via HTTP.

I Websense Security Labs hanno creato un video che mostra questo attacco in azione e lo hanno postato su YouTube.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.