È disponibile sul sito di Infoimprese il modello “Cert-Impresa”, attraverso il quale le aziende che siano regolarmente iscritte nel registro delle imprese o nel Rea (Repertorio economico amministrativo) possono richiedere l’attivazione, sull’homepage del proprio sito, del logo mediante il quale, ciccando, i visitatori possono accedere alle informazioni che comprovano l’identità e ai dati ufficiali – aggiornati quotidianamente – relativi all’impresa titolare dell’indirizzo Internet.
Si tratta di un servizio con valore istituzionale, previsto dal decreto del Ministero dell’Industria del 15 febbraio 2001.
Solo le Camere di commercio potranno rilasciare il logo “Cert-Impresa”, attraverso InfoCamere, la società consortile di informatica delle Camere di commercio italiane, riconosciuta dall’Aipa.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di assicurare al crescente numero di utenti-clienti un grado di certezza sempre maggiore, garantendo trasparenza e affidabilità, soprattutto per l’e-commerce; settore nel quale sono particolarmente importanti l’identificazione del titolare del sito e la disponibilità di informazioni aggiornate sull’impresa.
Ciccando sul logo “Cert-Impresa”, l’utente ottiene la visualizzazione del documento ufficiale della Camera di commercio competente, prodotto con firma digitale verificabile e in forma inalterabile, che contiene la denominazione, la descrizione dell’attività, i nomi dei rappresentanti dell’impresa e i loro poteri.
Il documento fornito – che non integra, invece, alcuna garanzia sul contenuto del sito che ospita il logo – non risiede sul server dell’impresa, ma viene prodotto, ogni volta, autonomamente online da InfoCamere, sulla base delle risultanze del Registro delle Imprese in quel momento.