FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Un grande schermo per un piccolo lettore DVD

11 Marzo 2002

Un grande schermo per un piccolo lettore DVD

di

Samsung presenta il suo premiato DVD-L100

Lo standard VHS sembra essere arrivato al tramonto: basta recarsi in una qualsiasi videoteca per rendersi conto che i titoli DVD in catalogo aumentano mese dopo mese. Certamente l’uscita dei DVD recorder, a prezzi maggiormente accessibili, potrà essere definita come il “requiem” del buon vecchio supporto a nastro, ma fino ad allora gli estimatori della romantica cassetta potranno dormire sonni tranquilli.

Ogni casa ormai dispone un televisore, un videoregistratore e magari una telecamera, ma forse il mercato dei lettori DVD è ancora piuttosto giovane. Negli Stati Uniti, per esempio, l’anno scorso sono stati venduti 13 milioni di DVD player, e per questo anno, secondo le stime della Consumer Electronics Association, ne saranno venduti altri 16 milioni. Quindi, a soli 5 anni dal lancio, una casa americana su quattro è dotata di un dispositivo a lettura digitale: la penetrazione nel mercato si è dimostrata, così, più veloce che per ogni altro prodotto elettronico di consumo. In Italia il DVD è arrivato molto più tardi, ma lo standard già collaudato ha permesso un lento, ma inesorabile, passaggio al digitale.

Samsung si è spinta ancora più avanti ed ha anticipato la concorrenza presentando un DVD player portatile con uno schermo veramente da primato. Il Samsung DVD-L100 dispone di un display (formato 16:9) TFT-LCD di ben 10 pollici: in questo momento il più grande fra tutti i brand. Questo modello, inoltre, si distingue per le contenute dimensioni, con uno spessore di circa 2 centimetri.

Non è un caso che il portable player in questione sia stato premiato all’ultimo Consumer Electronics Show con l'”Innovation Design and Engineering Award”, riservato ai gadget di qualità e particolarmente innovativi.
La dotazione è completata da due jack cuffie, un telecomando simile ad una carta di credito ed una batteria, che la casa costruttrice certifica per 3 ore di funzionamento (optional la versione da 6 ore).
Tuttavia la cosa più interessante che i tecnici Samsung hanno fatto è stata quella di considerare anche il trasferimento dati fra dispositivi diversi: la presenza di uno slot per memory stick permette, infatti, sia la visione delle proprie immagini in digitale, che l’ascolto di file MP3, grazie ad un decoder nativo integrato.
Aprile sarà il mese più felice per chi ama viaggiare e le comodità: Samsung DVD-L100 sarà commercializzato al prezzo di 1300 dollari.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.