RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Un gran parlar di Microsoft

10 Luglio 2006

Un gran parlar di Microsoft

di

Quel che si dice in Rete. Zooomr regala account pro ai blogger. Microsoft tra Opendocument e anti iPod. Un Fps Opensource. Il web 2.0 è amorale?

Zooomr attacca Flickr. Downloadblog segnala l’iniziativa del servizio di photosharing Zooomr, che, per contrastare lo strapotere del concorrente Flickr, offre a tutti quelli che metteranno sul loro blog una foto ospitata da Zooomr un account pro gratuito. Il servizio punta su alcune caratteristiche particolari per differenziarsi dalla concorrenza; ad esempio è in grado di aggregare le fotografie a seconda del luogo e del tempo in cui sono state scattate. Scox ha provato a fondo i servizi della concorrenza, e ne evidenzia pregi e difetti. Thursdaynet, invece, pone l’accento su tutti quei servizi che permettono, avendo un blog, di ottenere piccoli guadagni. Oltre all’account pro di Zooomr ne segnala tre, in diverse aree tematiche.

Open Microsoft. Il colosso di Redmond ha recentemente annunciato che Office suppoterà il formato Opendocument attraverso una serie di plugin. Paolo Attivissimo racconta come funziona l’accordo. È un primo, importante passo avanti per un sistema standard nella gestione dei documenti, o solo fumo negli occhi? Massimo Mantellini osserva come questa decisione, unita al supporto diretto per le licenze Creative Commons, sia il segnale di piccoli cambiamenti che, grazie alla rete, stanno cambiando anche le grandi aziende. Paolo Valdemarin è d’accordo con Massimo, e, appena tornato dagli Stati Uniti, scrive le sue impressioni su Microsoft.

L’anti iPod arriva da Microsoft. Da tempo Microsoft aveva annunciato lo sviluppo di un device portatile per insidiare il primato di iPod. Sebbene ancora non si sappia molto sull’oggetto in questione, qualche notizia è comunque trapelata. Vistablog parla delle presunte caratteristiche dell’anti iPod: wireless, schermo grande, e addirittura la possibilità di ottenere gratuitamente le canzoni già acquistate su iTunes Music Store, in modo da non doverle ricomprare. Leonardo Vaghaye segnala anche una possibile integrazione con X-Box Live, ma a Macitynet sono scettici, ed elencano tutti gli errori commessi dagli altri pretendenti al trono dell’iPod. Secondo la rivista online l’unico modo di insidiare il primato di Apple è di colpirla nel suo punto forte, ovvero offrendo un diverso modello di integrazione dei servizi musicali e di acquisto online. Geena, pur apprezzando i pregi del concorrente in arrivo, sostiene che difficilmente si riuscirà a intaccare l’affezione al prodotto che Apple è riuscita a sviluppare in questi anni.

Openfrag, l’Fps open. Openfrag èun motore 3d per sparatutto in prima persona, open source e multipiattaforma, che promette di sfidare i prodotti commerciali più blasonati. Ce ne parla Gamesblog.

Il Grande Fratello vi spia. Nei computer di nuova produzione è inserito un piccolo chip, all’apparenza innocuo, ma in grado di controllare ogni mossa dell’utente. Molti già conoscono i pericoli legati al concetto di Trusted Computing, ma Cristian Contini ne fornisce una spiegazione per coloro i quali ne fossero all’oscuro.

Il web amorale. Fabio Giglietto commenta un’osservazione di Nicholas Carr. Il web 2.0 è davvero una tecnologia amorale, o in essa è insita un’etica?

Un virus travestito da Google. Exploit segnala un pericoloso Trojan che potrebbe infettare le macchine di utenti distratti, mascherandosi come un’applicazione di Google.

Cene Geek 2.0. Giocolando ci racconta di una cena con Chris Anderson, autore del libro “The long tail”, e di come sia bello incontrare di persona i protagonisti del Web 2.0.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.