ULTIMI 4 POSTI

Corso | LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Un generatore atomico in vendita su eBay?

07 Luglio 2006

Un generatore atomico in vendita su eBay?

di

Non richiede carburanti ma solo aria per produrre kilowatt; la preoccupazione è che si possa trattare di un dispositivo atomico

La notizia ha dell’incredibile, ma a quanto pare su eBay UK qualcuno starebbe tentando di vendere un particolare generatore elettrico capace di produrre fra i 100 kW e 5000 kW. In base ai dati contenuti nella scheda descrittiva non avrebbe bisogno di alcun tipo di carburante, ma solo di consumare 1200 metri cubi di aria all’ora.

«Con l’intento di preservare la sicurezza di questa tecnologia, il contenitore del generatore è stato chiuso e nel caso si tenti di accedervi in modalità non autorizzata si auto-distruggerà», si legge sulla descrizione online che accompagna il prodotto. L’enigma si infittisce ancora di più nel momento in cui si scopre che lo stesso venditore ha messo all’asta un numero spropositato di contatori Geiger di produzione militare russa.

Un indizio preoccupante, se si pensa che nel lontano 2004 l’ente ucraino per l’energia atomica aveva ammesso lo smarrimento di centinaia di missili a testata nucleare. Ecco qui un generatore di energia per 143.600 sterline (circa 207.000 euro); le spese di spedizione sono di 2.000la sterline (quasi 3.000 euro). La speranza è che si tratti di una bufala; in caso contrario l’International Atomic Energy Agency (IAEA) forse dovrebbe intervenire.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.