OFFERTA DEL GIORNO

Machine Learning con Python in ebook a 6,99€ invece di 24,99€

Risparmia il 72%
Home
Un evento all’insegna del Codice Libero

31 Marzo 2003

Un evento all’insegna del Codice Libero

di

Martedì 8 aprile 2003, alle 17.00, presso l'Auditorium Santa Margherita, in Campo Santa Margherita a Venezia, presentazione di "Codice Libero", il libro di Sam Williams su Richard Stallman e, per la prima volta in Italia, proiezione del film "Revolution OS"

L’appuntamento dell’8 aprile a Venezia è uno di quelli ai quali non si può mancare. Oltre alla presentazione della biografia di Richard Stallman scritta da Sam Williams, “Codice Libero. Free As In Freedom“, verrà, infatti, proiettato, per la prima volta in Italia, “Revolution OS”, film documentario sulla vera storia degli hacker che si sono ribellati al modello del software proprietario per creare GNU/Linux e il movimento Open Source. Per mezzo di interviste ai suoi esponenti più illustri il film evidenzia come e perché, GNU/Linux sia divenuto un fenomeno mondiale.

Seguirà un dibattito sul tema: “Software proprietario, aperto o libero: tre filosofie, tre modelli di sviluppo e di condivisione del software che si escludono a vicenda o che possono convivere?”

Interverranno:

  • Prof. P. E. Balboni: Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e docente di Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa
  • Dott. Filippo Caburlotto: informatico presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio, autore di numerosi saggi e articoli sull’argomento e membro attivo della comunità Open Source
  • Prof. R. Ellero: Direttore Circuito Cinema Comunale e Docente presso il TARS dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
  • E. “Gomma” Guarnieri, responsabile sito Feltrinelli editore, redazione della rivista “Decoder” e sostenitore della causa del sapere libero.

Coordinatrice del Progetto per l’Università Ca’ Foscari di Venezia: Dott.ssa Francesca Anzalone, docente di informatica presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.