FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Un Dvd Blu-Ray per la TV digitale

02 Luglio 2004

Un Dvd Blu-Ray per la TV digitale

di

Matsushita Electric Industrial, produttore giapponese meglio conosciuto per il marchio Panasonic di cui è responsabile, ha presentato sul mercato un registratore Dvd Blu-Ray (laser blu) capace di leggere e conservare i programmi della televisione digitale

Questo nuovo apparecchio offre un vantaggio notevole a Matsushita nei confronti di NEC e Toshiba, i due produttori giapponesi che sostengono lo standard concorrente: l’HD-DVD.

La capacità di registrare trasmissioni ad alta definizione diventa un’argomentazione tecnologica e commerciale importante, la televisione digitale si sta infatti sviluppando ai quattro angoli del mondo ai medesimi costi di quella analogica.

I Dvd registrabili compatibili con il nuovo apparecchio di Matsushita, hanno una capacità di 25 o 50 Gb, contro i 4,7 Gb dei dischi attuali. Questo nuovo supporto da 50 Gb permette di registrare 4 ore e mezzo di programmi digitali alla massima definizione, oppure 63 ore di programmi analogici.

La tecnologia al laser blu utilizza una lunghezza d’onda più breve del laser rosso, cosa che permette una densità d’incisione maggiore. Il registratore di Matsushita dovrebbe essere venduto a circa 300.000 Yen (2.275 euro), e il supporto da 50 Gb a 7.500 Yen (57 euro).

Dopo Sony, primo produttore ad avere lanciato un registratore Blu-Ray nel 2003, Matsushita è il secondo a tentare di colmare questa lacuna del mercato, povero di simili supporti. L’apparecchio sarà commercializzato in Giappone il 31 luglio, Matsushita non prevede, per il momento, di venderlo al di fuori del proprio paese.

NEC e Toshiba, invece, non hanno previsto di lanciare registratori Dvd dotati di tecnologia HD-DVD prima del 2005.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.