Il cinema e la musica, complici due delle più pressanti associazioni mondiali, fanno fronte comune per lottare contro la pirateria. Nemico numero Uno: Internet.
L’accordo siglato due giorni fa tra la The Motion Picture Association (MPA), che rappresenta i sette principali studios di cinema americani e l’IFPI, per l’industria discografica, poggia su tre punti: scambio di informazioni, sostenere le équipe formate allo scopo e rinforzare la formazione.
Jack valenti, presidente della MPA, sottolinea in un comunicato comune che mai prima questi due settori avevano lottato insieme contro gli stessi nemici: Internet e il disco ottico (i CD vergini).
Valenti, spera che questa alleanza tra le due associazioni dovrebbe inviare un messaggio chiaro ai pirati: “Utilizzeremo tutte le possibilità in nostro potere per proteggere i sacrosanti diritti d’autore”.
Secondo l’IFPI, un disco su tre venduto nel mondo è una copia illegale e la pirateria è stata valutata nel 1999 rispettivamente di 4,5 miliardi di dollari per la musica e 2,5 miliardi di dollari per l’audiovisivo.
Il testo del comunicato all’indirizzo http://www.ifpi.org/press/20000605.html