RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Un blog per 8 milioni d’internauti americani

11 Gennaio 2005

Un blog per 8 milioni d’internauti americani

di

Secondo uno studio condotto dal Pew Internet & American Life Project, sono 8 milioni gli americani che hanno aperto un proprio blog nel 2004

Più di 8 milioni di americani, cioè il 7% dei 120 milioni d’internauti USA, ha aperto un proprio blog nel corso del 2004, anche se la maggior parte degli utenti preferisce leggere i Weblog altrui piuttosto che crearne uno. È quanto emerge da una relazione del Pew Internet & American Life Project, che basa i suoi risultati su uno studio effettuato in due tempi tramite sondaggio telefonico presso 1.861 internauti, tra il 4 e il 30 novembre 2004.

Oltre Atlantico, i giornali personali online sono letti dal 27% dei navigatori (cioè 32 milioni di persone), con una progressione del 58% rispetto a febbraio 2004 quando, “solo” il 17% degli utenti americani dichiarava di essere interessato ai Weblog (l’11% nel 2003).

Una crescita da imputare, in parte, alle elezioni presidenziali americane del novembre scorso. Circa il 9% dei internauti ha infatti dichiarato di avere “sovente” o “occasionalmente” consultato diari online durante la campagna elettorale.

Se i blog sono letti, la partecipazione resta però ancora tiepida, soltanto il 12% dei 32 milioni di lettori di Weblog, infatti, invia commenti, mantenendo un atteggiamento principalmente passivo, di consultazione ma non di partecipazione o creazione. Inoltre, soltanto il 38% degli intervistati sa precisamente cos’è un blog, mentre il restante 62% lo ignora.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.