Più di 8 milioni di americani, cioè il 7% dei 120 milioni d’internauti USA, ha aperto un proprio blog nel corso del 2004, anche se la maggior parte degli utenti preferisce leggere i Weblog altrui piuttosto che crearne uno. È quanto emerge da una relazione del Pew Internet & American Life Project, che basa i suoi risultati su uno studio effettuato in due tempi tramite sondaggio telefonico presso 1.861 internauti, tra il 4 e il 30 novembre 2004.
Oltre Atlantico, i giornali personali online sono letti dal 27% dei navigatori (cioè 32 milioni di persone), con una progressione del 58% rispetto a febbraio 2004 quando, “solo” il 17% degli utenti americani dichiarava di essere interessato ai Weblog (l’11% nel 2003).
Una crescita da imputare, in parte, alle elezioni presidenziali americane del novembre scorso. Circa il 9% dei internauti ha infatti dichiarato di avere “sovente” o “occasionalmente” consultato diari online durante la campagna elettorale.
Se i blog sono letti, la partecipazione resta però ancora tiepida, soltanto il 12% dei 32 milioni di lettori di Weblog, infatti, invia commenti, mantenendo un atteggiamento principalmente passivo, di consultazione ma non di partecipazione o creazione. Inoltre, soltanto il 38% degli intervistati sa precisamente cos’è un blog, mentre il restante 62% lo ignora.