Il 2018 sarà un anno determinante che ci vedrà impegnati a insegnare la buona tecnologia in modi nuovi, alternativi e complementari ai libri attraverso i quali il nostro pubblico ha imparato a conoscerci. Ecco alcune anticipazioni.
A 360°
Interpreteremo il ruolo di Editore nel modo più ampio possibile. Libri, ebook, conferenze, eventi live sono tutte occasioni per parlare di e insegnare la tecnologia. Faremo di più con libri ed ebook e saremo ancora più vicini a conferenze ed eventi per offrire a ogni nostro lettore il miglior pacchetto formativo e su misura.
Tre direzioni
Lavoreremo su tre macroaree.
- Il mondo del web marketing con particolare attenzione all’advertising e l’automazione dei processi di comunicazione, in un mondo dove è ormai chiaro che la cesura tra online e offline non esiste più.
- La fotografia nell’ampio campo che abbraccia creatività e tecnica, muovendo il cursore tra scatto ed elaborazione digitale, fino alle nuove sfide tecnologiche come la fotografia in volo con i droni e le possibilità video delle fotocamere.
- Ultimo ma non meno importante, lo sterminato campo della programmazione in un viaggio che prende il via dalle basi nei più famosi linguaggi, verso le avanguardie dello sviluppo web e mobile fino alla data science e al machine learning.
Autori speciali
Ma se spegniamo la ventinovesima candelina pieni di fiducia e entusiasmo, lo dobbiamo soprattutto ai nostri autori. Persone speciali e grandi professionisti; da loro abbiamo imparato a guardare sempre un po’ più lontano ed è fianco a fianco che cercheremo di realizzare gli ambiziosi obiettivi che ci attendono nel 2018.
Eventi e formazione
Essere dove di tecnologia si parla sarà per noi una missione al pari di insegnare la tecnologia. Partiremo da dove già siamo, la nostra partnership con i principali eventi italiani di settore, ovvero le conferenze organizzate da GrUSP, PyCon, LibreItalia, i Voxxed Days Ticino e cercheremo anche di replicare la bella esperienza dei workshop del 2016.
Apogeonline
Per tutto questo è necessario un cambiamento che riguarderà profondamente il nostro sito. E visto che crediamo nelle capacità dei professionisti che hanno firmato i nostri libri, abbiamo chiesto ad alcuni di loro di prendere parte a un importante progetto di rifacimento del nostro Apogeonline per trasformarlo nel motore della distribuzione e delle sinergie tra i contenuti Apogeo.
Un inizio alla grande
Tre libri in particolare caratterizzeranno i primi mesi del 2018 e dato che le novità che bollono in pentola sono tante, ci è sembrato opportuno iniziare con tre assoluti classici nel campo della programmazione: (il) Pragmatic Programmer (febbraio), Clean Code (marzo) e Clean Architecture (aprile).
Per chi non li conoscesse basti sapere che il primo è il capolavoro di Andrew Hunt e Dave Thomas che da venti anni trasforma apprendisti programmatori in programmatori esperti. Il secondo e il terzo sono invece la massima espressione di Robert Uncle Bob Martin, testi fondamentali per apprendere le buone pratiche della programmazione agile e delle progettazione di architetture software.
Restiamo in contatto
Il nostro augurio per il 2018 è imparare ad abbracciare il cambiamento, senza paura. Proviamoci insieme. Noi vi racconteremo tutto su Facebook, Twitter e LinkedIn oltre che nella nostra newsletter (dove potete tra l’altro indicarci a cosa siete più interessati).
Buon 2018 a tutti!