🔥 Ebook Monthly Deal 🔥

Approfitta subito dello sconto del 50% sull'ebook di Big Data Analytics!

Acquista ora
Home
Un algoritmo per velocizzare lo streaming

19 Aprile 2001

Un algoritmo per velocizzare lo streaming

di

Arriva un concorrente per RealNetworks nella trasmissione in streaming: Digital Fountain. Un concorrente pericoloso se è vero, come afferma, di aver inventato una soluzione al problema della lentezza nelle trasmissioni …

Arriva un concorrente per RealNetworks nella trasmissione in streaming: Digital Fountain.

Un concorrente pericoloso se è vero, come afferma, di aver inventato una soluzione al problema della lentezza nelle trasmissioni in grande scala di contenuti in streaming.

All’origine dell’algoritmo, c’è il co-fondatore dell’azienda, Michael Luby, professore all’Università di Toronto.
Questo algoritmo permetterà agli utenti, che disporranno del modulo d’estensione appropriato, di innescare la lettura del file multimediale a prescindere dall’ordine di ricevimento dei pacchetti di dati.

Infatti, la tecnologia attualmente utilizzata per la trasmissione in tempo reale, esige che i pacchetti di dati siano inviati secondo un preciso ordine, cosa che mina fortemente l’efficacia, visto che sovente alcuni pacchetti non arrivano mai a destinazione.
Se un utente non riceve un determinato pacchetto, non potrà ricevere i successivi, a meno che non riceva una copia del pacchetto perduto.

Secondo l’azienda, la loro tecnologia permette di diminuire la banda passante e il numero di server necessari alla trasmissione dei contenuti multimediali. Digital Fountain, infatti, usa un mix tra la tecnologia a multidiffusione (multicasting) e una novità brevettata che permette di dividere un file in piccoli pacchetti secondo lo speciale algoritmo.

In pratica, i pacchetti di dati sono intercambiabili e non è importante sapere quali pacchetti sono stati ricevuti e in quale ordine: importante è conoscerne il numero.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.