Home
Ubuntu è pronto allo sbarco in grande stile

18 Aprile 2007

Ubuntu è pronto allo sbarco in grande stile

di

In arrivo le nuove release di Ubuntu Server, Ubuntu Desktop, Edubuntu, Kubuntu, e Xubuntu

Giovedì prossimo Canonical rilascerà ben cinque versioni della distro Linux più quotata del momento. Ubuntu Server, Ubuntu Desktop, Edubuntu, Kubuntu, e Xubuntu, basate sul kernel Linux 2.6.20, si proporranno a tipologie di utente diverse.

Edubuntu guarda agli ambienti didattici; Kubuntu sfrutta le potenzialità dell’interfaccia KDE 3.5.6 anziché Gnome 2.18; Xubuntu integra XFCE 4.4 per operare anche su sistemi un po’ vecchiotti.

La versione desktop permetterà una più agevole migrazione da Windows grazie alla presenza di un tool che gestisce il trasferimento di informazioni sensibili da una piattaforma all’altra. Non mancherà, inoltre, un wizard per l’istallazione di codec proprietari per la riproduzione multimediale.

Ubuntu Server, invece, con l’ultima versione 7.04 è destinato ad incrementare il suo successo grazie alla presenza di due nuove tecnologie di virtualizzazione: VMware VMI (Virtual Machine Interface), una sorta di layer che permette a Linux di interagire meglio con i software di virtualizzazione più comuni, e KVM (Kernel-based Virtual Machine), la soluzione che permette a Linux di eseguire altri sistemi operativi come ospiti.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.