La società di ricerca DisplaySearch ha deciso di fare il punto della situazione sul segmento tv LCD/Plasma. Se a distanza di 10 anni dalle prime proposte commerciali a «schermo piatto» le TV LCD ormai sono la soluzione di riferimento del mercato, è prevedibile che nei prossimi anni le soluzioni al Plasma possano riguadagnare terreno.
«Le performance di entrambi miglioreranno, ma i prezzi dei Plasma a mio parere sono destinati a scendere velocemente», ha sottolineato Ross Young, Presidente di DisplaySearch. Gli obiettivi dei produttori di televisori al Plasma, al momento, sono essenzialmente tre: migliorare i livelli di luminosità, abbassare i consumi energetici e ridurre drasticamente i costi produttivi.
«I pannelli al Plasma funzioneranno bene in tutti gli ambienti, e contemporaneamente saranno più economici – un gran passo in avanti insomma», ha aggiunto Young. «Adesso la gente confronta gli LCD e i Plasma basandosi sul posizionamento ambientale: una stanza luminosa con finestre o una sapientemente allestita. In futuro saranno entrambe soluzioni perfette per ogni esigenza».