Home
Tutti i codici e le leggi a portata di click

02 Aprile 2002

Tutti i codici e le leggi a portata di click

di

Il Consiglio nazionale del notariato in collaborazione con l'Istituto poligrafico dello Stato mette a disposizione di tutti gli utenti di Internet i codici e le leggi in vigore, oltre ad una serie di interessanti approfondimenti

Il sito si chiama Notarlex ed è la prima banca dati on-line del diritto accessibile a chiunque, presentata nei giorni scorsi dal Consiglio nazionale del notariato e dall’Istituto poligrafico e zecca dello Stato.

L’iniziativa, che è indirizzata non solo ai professionisti, agli studiosi e alle pubbliche amministrazioni, ma anche a tutti coloro che abbiano necessità di reperire velocemente materiale giuridico, si propone “come utile strumento per la funzionalità e rapidità della ricerca, nonché per la garanzia di poter fruire del testo di legge effettivamente vigente al momento della consultazione”.

Oltre al testo della Costituzione – modificato in seguito all’esito del recente referendum in materia di federalismo – infatti, il sito offre la possibilità di consultare i quattro codici, civile, penale, di procedura civile e procedura penale, nonché i principali Testi Unici e altra legislazione, in particolare, di interesse notarile.

L’esigenza di garantire un’informazione giuridica il più possibile “precisa, efficace, aggiornata”,”utilizzando uno strumento rapido e facile come Internet”, ha, poi, indotto l’organo del notariato italiano – secondo quanto ha dichiarato il Presidente Antonio Mascheroni – ad arricchire la banca dati con una serie di studi e approfondimenti su un considerevole numero di argomenti.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.