REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Tutte le copertine di Sarah Palin

01 Settembre 2008

Tutte le copertine di Sarah Palin

di

Quel che si dice in Rete. Una falsa copertina creata da un blogger conquista una vera prima pagina e scatena domande sul controllo delle fonti dei giornali. Intanto l'inconsapevole protagonista inizia la sua corsa alla vicepresidenza Usa, sostenuta da Wikipedia e derisa dalla memoria della Rete

La candidata repubblicana alla vicepresidenza degli Stati Uniti, Sarah Palin, viene inserita da Ishmael Melville in una finta copertina di Vogue. Un quotidiano italiano cade nel tranello e pubblica la falsa copertina in prima pagina. Massimo Mantellini commenta, chiedendosi quali saranno le prossime reazioni degli organi ufficiali di stampa. Luca Conti coglie l’occasione per rimacare come quello del controllo rigoroso delle fonti sia un falso mito, mentre Guia Soncini approfondisce la vicenda. Il giorno dopo, un trafiletto del quotidiano si scusa dell’errore, come riporta Phonkmeister.

Un sospetto su Sarah Palin arriva da oltreoceano. Lo solleva BoingBoing per il misterioso editing della sua voce su Wikipedia proprio alla vigilia della nomina. Paolo Attivissimo parte da alcuni video della candidata per raccontare come la Rete sia un’impietosa memoria storica.

Gli altri temi del giorno:

Ordinare libri online è davvero una comodità come sembra? Giovanni Boccia Artieri racconta di due esperienze discordanti.

Come cambieranno i motori di ricerca? MediaMeter prova a fare delle previsioni, partendo da Google Suggest e da Ubiquity, il nuovo esperimento di Mozilla Labs.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.