ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Tutela del diritto d’autore senza frontiere

14 Luglio 2006

Tutela del diritto d’autore senza frontiere

di

L’industria discografica inglese ottiene l’autorizzazione a procedere davanti alle autorità giudiziarie del Regno Unito, nei confronti di un sito russo

Dopo i tre procedimenti giudiziali instaurati dall’IFPI, International Federation of Phonographic Industry, anche l’industria discografica inglese, BPI, attacca il sito russo AllofMP3.com. Il sito ha un notevole successo in Inghilterra, in quanto permette di scaricare file musicali ad un costo decisamente esiguo, ma secondo l’IFPI «il tutto viene effettuato senza l’autorizzazione e il pagamento degli artisti e degli aventi diritto». Gli autori del sito sostengono che il download dei brani musicali viene effettuato nel rispetto della legge. Il diritto d’autore, in Russia, ha infatti un’impostazione diversa rispetto a quella del diritto europeo e questo è anche il motivo per cui l’IFPI ha perso la prima delle cause avviate nei confronti del sito russo.

Proprio per evitare un’ulteriore soccombenza, la BPI ha chiesto ed ottenuto l’autorizzazione della Suprema Corte del Regno Unito, a citare in giudizio i creatori del sito AllofMP3.com davanti a una Corte britannica, nonostante la loro sede sia in Russia. Una volta che i giudici del Regno Unito avranno riconosciuto l’illegalità del sito, perché quest’ultimo venga oscurato, l’autorità giudiziaria russa dovrà verificare che la sentenza sia stata emessa nel rispetto di una procedura contraddittoria, nonché dell’ordine pubblico interno (il cosiddetto exequatur del giudizio).

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.