FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Tre colossi IT danno vita a Cell

03 Dicembre 2004

Tre colossi IT danno vita a Cell

di

Cell è il nuovo microprocessore in via di realizzazione da parte di IBM-Sony-Toshiba, destinato al mercato consumer.

Architettura multicore e multiprocessor, elevata scalabilità, supporto di diversi sistemi operativi tra cui Linux, gestione in real time di tutte le risorse di calcolo per supportare le applicazioni in tempo reale del mercato game, sistema di sicurezza embedded e un esteso utilizzo delle più avanzate tecnologie.

Queste alcune delle caratteristiche del nuovo microprocessore per i futuri prodotti di elettronica di consumo, presentate in anteprima da IBM, Sony e Toshiba, che stanno collaborando alla sua realizzazione.

Il nuovo processore, nome in codice Cell, è ottimizzato per gli elevati carichi di lavoro richiesti dalle nuove applicazioni grafiche ad alta risoluzione e multimediali che utilizzano la banda larga, quali, ad esempio, quelle di intrattenimento con contenuti audio-video di tipo digitale.

Secondo IBM il microprocessore Cell, che verrà installato nei propri prodotti in configurazione multipla, potrà raggiungere una potenza di picco di 16 trilioni di operazioni per secondo, equivalente a quella di molti supercomputer, ideale per elaborazioni grafiche a elevata risoluzione.

Sony prevede l’impiego dell’innovativo processore nella futura generazione delle sue game machines e nei prossimi televisori High Definition (HDTV), così come Toshiba.

IBM prevede di iniziare la produzione di Cell nella prima metà del 2005 nel suo stabilimento di semiconduttori di East Fishkill, nello stato di New York.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.