Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Trasforma la tua reflex in macchina digitale

23 Febbraio 2001

Trasforma la tua reflex in macchina digitale

di

Una vera rivoluzione per gli appassionati di fotografia. Un’azienda americana ha trovato il modo di coniugare reflex tradizionali e fotografia digitale.

Il prodotto, l’EFS-1 è realizzato dall’azienda americana SiliconFilm e trasforma una macchina reflex in apparecchio digitale.
Si tratta, in pratica di un ccd da 1,3 milioni di pixel inserito in un supporto a forma di pellicola fotografica e un sistema di stoccaggio delle immagini che può contenere 24 foto (la compressione non è precisata), chiamato e-film.
La sensibilità è equivalente a quella di una pellicola da 100 ISO.

Una volta realizzate le immagini, si toglie il supporto dalla macchina fotografica e si inserisce dentro una speciale scatola che, collegata al computer, trasferisce i dati.

Se non si ha un Pc disponibile, SiliconFilm ha previsto una piattaforma speciale, l’e-box, che permette di scaricare le foto dall’EFS-1.

Tutto l’apparato può contenere fino a 300 film e dovrebbe essere offerto ad un prezzo di 699 dollari (le prenotazioni online sono possibili solo per i residenti di Stati Uniti e Canada).

Questo primo modello è compatibile con le macchine fotografiche Nikon F5, N90/F90 e F3, canon EOS 1N, A2 e 5.

Non ancora in commercio, è allo studio un modello ancora più sensibile.

Dunque, i possessori di macchine fotografiche (almeno quelle compatibili) potranno continuare a utilizzare la propria reflex (con relative ottiche, spesso molto costose), senza dover acquistare una macchina nuova per poter passare al digitale.

Un esempio: la versione digitale della Nikon F5, la Nikon D1 è venduta a circa 10 milioni di lire, mentre una Canon professionale digitale costa circa 6 milioni e mezzo e una Fuji reflex digitale (con attacco Nikon) costa circa 7 milioni.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.