Track-It! Deploy ha un’interfaccia utente intuitiva, che permette di “pacchettizzare”, modificare, personalizzare e distribuire qualsiasi software in poco tempo. Le “smart variables” permettono di effettuare l’installazione su qualsiasi tipo di rete, senza il bisogno di effettuare un inventario preliminare delle risorse.
L’applicativo supporta i due standard Internet File Names (IFN) e Universal Naming Convention (UNC); permette dunque agli utenti di installare i pacchetti di aggiornamento da qualsiasi server, senza dover prima scaricare una copia degli stessi. Questo si traduce in una maggiore agilità degli aggiornamenti per gli utenti remoti e mobili. In caso di perdita della connessione, la funzionalità “checkpoint restart” permette di riprendere l’installazione dal punto in cui si è interrotta.
La console per la distribuzione del software di Track-It! Deploy permette di fare il “drag-and-drop” dei task sui singoli PC della rete, di programmarne l’esecuzione e visualizzarne i risultati, senza muoversi dalla postazione. Inoltre, i log possono essere trasferiti verso un database standard per l’analisi.
Infine, in caso di problemi software di uno dei PC, è possibile reinstallare uno o anche tutti i pacchetti in pochi minuti, utilizzando le funzionalità del client, che scarica solamente le parti necessarie per la soluzione del malfunzionamento.