RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Toshiba e350: il Pocket Pc più economico sul mercato

18 Febbraio 2003

Toshiba e350: il Pocket Pc più economico sul mercato

di

L'azienda nipponica entra con prepotenza nel mercato dei PDA a basso costo e alte prestazioni, proponendo un Pocket Pc da 199 dollari

Mai come in questi giorni chiunque sia intenzionato ad acquistare un Pocket Pc si sente consigliare dagli amici (non certo dai rivenditori) di aspettare ancora qualche settimana prima di compiere l’acquisto.
Non si tratta di un sussulto di insicurezza o di dubbi dell’ultim’ora. Il fatto è che nelle prossime settimane è prevista l’uscita di numerosi Pocket Pc a basso costo. Entro pochi giorni, quindi, il Dell Axim X5 andrà a sfidare direttamente il Compaq iPAQ 1910. A questi due contendenti si aggiungerà entro marzo il primo Pocket Pc a basso costo prodotto da Toshiba: il Toshiba e350.

Caratteristica comune di tutti i Pocket Pc “entry level” è il fatto che, pur costando talvolta meno della metà dei “fratelli maggiori” come gli iPAQ serie 38XX, riescono a rivaleggiare con loro per feature, qualità costruttiva e prestazioni.
Anche il Toshiba e350 non si smentisce. Il nuovo PDA, infatti, è stato prodotto dalla stessa azienda (la Compal) che ha costruito l’ottimo e740 e, soprattutto, ha notevoli caratteristiche hardware. Il processore, infatti, è un Intel XScale PXA 250 a 300 Mhz (facilmente overclockabile a 400 Mhz con un semplice software freeware). A questo si abbinano 64 Megabyte di SDRAM (in parte occupati dal sistema operativo) e, soprattutto, un ottimo display semi-transmissive a cristalli liquidi TFT, in grado di superare la qualità degli ottimi display degli iPAQ 38XX, soprattutto per quanto riguarda la luminosità e chiarezza dell’immagine.

La vera notizia shock, tuttavia, è il prezzo del nuovo gioiello nipponico: solo 199 dollari di listino (destinati a calare ulteriormente): un prezzo talmente basso da sottrarre immediatamente mercato ai prodotti concorrenti. Attualmente il Pocket Pc non è ancora stato annunciato ufficialmente da Toshiba. Di certo, se i “rumors” che circolano per la Rete sono credibili, l’uscita dell’e350 sarebbe una conferma per la casa nipponica nel mercato delle tecnologie mobili.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.