Home
Toshiba E-750: il Pocket Pc di fascia alta in salsa nipponica

12 Marzo 2003

Toshiba E-750: il Pocket Pc di fascia alta in salsa nipponica

di

Toshiba si candida come unico concorrente credibile a Hp-Compaq nel mercato dei PDA di fascia alta

Il mercato dei Pocket Pc di fascia alta finora è stato monopolizzato da Hp-Compaq che, con i suoi iPAQ, è riuscita a proporre prodotti innovativi e dall’ottima qualità costruttiva. La concorrenza, almeno in questa fascia di mercato, ha stentato, e infatti gli iPAQ sono tuttora standard nel mercato palmare.

Uno dei pochi concorrenti credibili ad Hp-Compaq nel mercato dei palmari ad alte prestazioni sembra Toshiba, che ha recentemente presentato il modello e750, il suo Pocket Pc più ricco di funzionalità.

Il modello è palesemente un’evoluzione, anche estetica, del Toshiba e-740, ma le differenze balzano subito all’occhio. Il display, finalmente, raggiunge gli iPAQ per dimensioni: ben 3,8 pollici, contro i 3,5 del resto dei prodotti concorrenti. La tecnologia di visualizzazione è la classica TFT transflective, che garantisce una buona leggibilità dello schermo, anche con livelli di illuminazione bassi. Le dimensioni dello chassis sono standard: 125x79x15 millimetri, per un peso di 188 grammi.

All’interno dell’e-750 c’è un processore Intel XScale PXA 255 a 400 Mhz di clock (attualmente il top dei processori per PDA) e c’è una ricca dotazione di RAM: ben 96 Megabyte suddivisi in 64 Megabyte di SDRAM e 32 Megabyte di Application Memory. A questa si aggiungono 32 Megabyte di Flash ROM.
La batteria è da 1000 mAh ed è completamente rimuovibile e sostituibile.

Dal punto di vista delle capacità di espansione, il nuovo Pocket Pc nipponico dispone di uno slot Compact Flash per schede di tipo I e II, e di uno slot Secure Digital (I/O) – MMC.
Toshiba ha scelto di ignorare il Bluetooth e dotare il suo nuovo prodotto di connettività Wi-Fi, decisamente più apprezzata in ambiente business e più performante in ogni situazioni. Non mancano una porta infrarossi a lunga distanza e un host USB per la sincronizzazione.

Il nuovo Pocket Pc di Toshiba sarà in vendita entro fine mese ad un prezzo variabile tra i 600 e i 700 Euro.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.