AMD ha reso noto che Toshiba si appresta a lanciare tre nuovi notebook della linea Satellite basati sulla piattaforma mobile AMD. Il noto marchio giapponese arricchirà – per la prima volta – la propria famiglia di prodotti Satellite con sistemi basati sulla tecnologia mobile dual-core AMD Turion 64 X2 e sul chipset AMD M690. Insomma, un piccolo affronto al consolidato rapporto con Intel che ha sempre equipaggiato in maniera esclusiva ogni notebook Toshiba.
«Ci troviamo di fronte a un nuovo, importante successo per la tecnologia mobile AMD: l’iniziativa di Toshiba amplia la nostra presenza in un mercato in rapida crescita come quello dei PC notebook. Ora che la maggior parte degli OEM specializzati in questo segmento produce sistemi basati sui processori AMD, la mossa di Toshiba sottolinea la forza della roadmap di AMD e la nostra capacità di offrire agli OEM una suite di prodotti che consente di ottenere piattaforme aperte di sicuro interesse», ha dichiarato Henri Richard, Executive Vice President e Chief Sales and Marketing Officer di AMD.
Toshiba intende effettuare il lancio iniziale dei notebook basati su AMD negli Stati Uniti e in Europa. Toshiba si aggiunge al gruppo di OEM aderenti al programma AMD «Better by Design» che consente ai maggiori produttori di progettare notebook dalle superiori caratteristiche in fatto di prestazioni, grafica e connettività wireless unite a una maggiore efficienza energetica che si traduce in un prolungamento dell’autonomia delle batterie.