Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Torino Wireless e I3P insieme per creare nuove imprese

18 Settembre 2003

Torino Wireless e I3P insieme per creare nuove imprese

di

Con l'obiettivo di favorire la nascita di nuova imprenditoria sul territorio regionale, la Fondazione Torino Wireless ha stipulato un accordo di collaborazione con I3P, Incubatore di Imprese Innovative del Politecnico, attivo da quattro anni nelle attività di supporto alla creazione d'impresa

I3P è uno spazio attrezzato, in grado di ospitare neo-imprese per il periodo di decollo iniziale di massimo tre anni. La struttura di I3P fornisce servizi essenziali centralizzati, consulenza gestionale, visibilità verso il mondo esterno e il mercato, un ambiente culturalmente stimolante, il tutto a prezzi convenzionati. Noi di I3P – ha dichiarato il Presidente Vincenzo Pozzolo – mettiamo a fattor comune la passione che ci ha mossi in questi anni e l’esperienza maturata nella creazione d’impresa. Torino Wireless può assicurare le risorse e la spinta di accelerazione, che consentirà di portare al successo le idee più innovative, ed attrarre sul territorio iniziative ad alto valore tecnologico e ad alto potenziale economico. Si tratta di un mix con grandissime potenzialità; sta a noi lavorare seriamente per raggiungere gli ambizioni obiettivi che ci siamo prefissi.

In un’ottica di distretto, la Fondazione e I3P hanno deciso di avviare attività comuni sfruttando le sinergie fra le rispettive dotazioni tecniche, umane e finanziarie. Il Presidente di Torino Wireless, Rodolfo Zich, ha commentato così questa partnership: L’attività di spinta alla creazione di impresa e di accelerazione dello sviluppo delle PMI innovative è asse portante delle strategie di Torino Wireless. L’esperienza maturata da I3P in questa direzione costituisce un asset importante per tutte le attività di distretto ed è alla base della scelta di unirci in una partnership forte e proficua.

L’accordo prevede che I3P inserisca, direttamente e a condizioni privilegiate, le start up segnalate dalla Fondazione nei propri piani di incubazione. Parallelamente Torino Wireless si impegna a offrire un supporto alle attività di incubazione correntemente svolte da I3P, in particolare partecipando alla valutazione delle idee, nell’ambito della Business Plan Competition “Concorso Galileo Ferraris”, e mettendo a disposizione un premio per la migliore start up o spin off nel settore ICT.

Inoltre, Torino Wireless offrirà alle imprese incubate assistenza in materia di diritti di proprietà intellettuale, sia per quanto riguarda l’aspetto strategico che per le scelte relative al trasferimento tecnologico.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.